Formazione

Reggio Emilia - Dal 04/12/2017 al 31/12/2018

International Management

  • Organizzato da

    ASFOR

  • Indirizzo

    CIS - Scuola per la Gestione d'Impresa – Via Aristotele, 109

Moduli didattici



Amministrazione e Bilancio: programma comprende i temi caratteristici della funzione amministrativa con riferimento ad imprese industriali e commerciali, fornendo gli strumenti per la lettura e l'interpretazione del bilancio di esercizio. Vengono trattati temi specifici necessari alla presenza dell'impresa sui mercati internazionali, anche in un contesto di crisi. 



Finanza e Credito: Il modulo didattico trasmette le conoscenze fondamentali sulla gestione finanziaria delle imprese nello scenario di cambiamento dei mercati e le competenze per gestire le principali variabili finanziarie e valutarie. Fra gli altri temi, la valutazione delle condizioni finanziarie per investire all'estero, superare la crisi e per la costruzione di percorsi con partner stranieri

Controllo di Gestione: I contenuti di quest'area sono distribuiti nell'intero percorso formativo per favorire l'interdisciplinarietà dei contenuti e per rendere concreta la centralità delle logiche di controllo, monitoraggio dei costi e dei margini nelle imprese. L'obiettivo è fornire una visione complessiva del controllo, la sperimentazione dei principali strumenti in uso nelle aziende, capacità di interpretare le informazioni raccolte e gli indicatori di gestione nei diversi ambiti.

Leadership e strumenti per lo sviluppo personale: Il modulo intende illustrare gli strumenti per una leadership efficace, affrontando al meglio decisioni e problemi complessi, aumentando la motivazione ed il coinvolgimento dei propri collaboratori, delegando con efficacia. Si forniscono inoltre le tecniche per accrescere le proprie competenze personali in campo relazionale e organizzativo al fine di fronteggiare i cambiamenti in atto nelle organizzazioni.

Organizzazione aziendale, gestione risorse umane e comportamento organizzativo: Il corso privilegia l'analisi delle forme organizzative a livello sia della singola impresa sia delle reti tra imprese con particolare riferimento alle forme organizzative funzionali all'internazionalizzazione. Si propone inoltre di far comprendere, interpretare e gestire le dinamiche di comportamento individuale e collettivo e i processi di cambiamento all'interno delle organizzazioni, mediante l'analisi di caratteristiche individuali e processi interpersonali e di gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di gestione delle risorse umane e alle competenze necessarie a presidiare i differenti ruoli professionali all'interno di una struttura aziendale.

Marketing e strategia: Il modulo fornisce le competenze per la formulazione e la gestione del marketing strategico e operativo e a problematiche di rilevante attualità (new economy, web marketing, e-commerce). Una particolare attenzione sarà dedicata all'analisi dei mercati internazionali e alle strategie di penetrazione, agli studi per la valutazione e lo sviluppo di nuovi business in altri Paesi.

Politiche e strumenti di gestione dell'attività internazionale
: Il modulo verte sul processo di sviluppo strategico aziendale, con particolare riguardo all'internazionalizzazione delle fornendo alcuni elementi basilari per comprendere i problemi di sviluppo competitivo delle imprese nell'attuale contesto ambientale caratterizzato da rapidi cambiamenti attraverso l'uso di strumenti operativi. Saranno poi illustrate le tecniche e gli strumenti specifici necessari alle imprese che conducono progetti a livello internazionale per affrontare la negoziazione con interlocutori provenienti da ambiti e culture differenti.

Produzione e logistica: Il modulo offre gli strumenti per la pianificazione e programmazione della produzione, in un contesto di continua evoluzione tecnologica e di aumentata flessibilità delle aziende. Una particolare attenzione verrà dedicata all'innovazione di prodotto e di processo, alla luce di alcuni modelli diffusi a livello internazionale. Ampio spazio sarà riservato al ruolo della logistica, agli aspetti organizzativi in riferimento all'impatto su costi e sul servizio offerto ai clienti, alla gestione dei flussi fisici ed informativi legati all'approvvigionamento dei prodotti in contesti di crescente complessità.



E' previsto il perfezionamento della lingua inglese (Business English) per tutta la durata del Master.


Si svolgerà una formazione specifica per il potenziamento strumenti informatici a supporto delle tematiche trattate.