HP Compaq 8100 Elite: linea di PC desktop per applicazioni professionali

Computer dalle caratteristiche avanzate per soddisfare esigenze di affidabilità, efficienza e versatilità

HP è un'azienda leader nella produzione di computer desktop, notebook, periferiche e accessori rivolti in modo particolare ad attività aziendali e professionali. I prodotti della casa statunitense si fanno apprezzare per affidabilità, versatilità e specifiche tecniche di rilievo, senza tralasciare un valido servizio di supporto e assistenza tecnica.

HP Compaq 8100 Elite costituisce una recente linea di PC desktop basata sulla più recente microarchitettura Intel derivata da Nehalem e caratterizzata da prestazioni elevate a costi accessibili. Vengono pertanto privilegiate specifiche di stabilità, risparmio energetico, sicurezza e maneggevolezza.

Il form factor compatto consente, infatti, di posizionare facilmente le unità, anche in presenza di spazi angusti all'interno di locali di piccole dimensioni. La scalabilità delle prestazioni è favorita dalla disponibilità dei processori Intel i3, i5 e i7 per soddisfare diverse esigenze di elaborazione.

Questi sono in grado di operare a frequenze che possono raggiungere il valore massimo di 3,46 GHz e svolgere quindi attività di elaborazione decisamente impegnative anche in termini di multitasking avanzato. La memoria RAM in dotazione è di 2 GB, ma grazie alla presenza di 4 slot dedicati di tipo DIMM è possibile espanderla sino a 16 GB, potendo così eseguire più applicazioni in contemporanea senza ridurre le performance del sistema.

Il disco fisso base ha la capacità di 250 GB ed è di tipo SATA a 7200 rpm, riuscendo a raggiungere il tranfer rate di 3,5 Gb/s. Vi è comunque l'opzione di estendere la sua capacità sino a 1 TB e di montare in alternativa un hard disk da 160 GB operante a 10000 rpm per incrementare la velocità di accesso a dati e informazioni.

La scheda grafica integrata è anch'essa marcata Intel ed è di tipo HD, ma vi è la possibilità di scegliere schede video ATI Radeon e NVIDIA Quadro nel caso occorra ad esempio prediligere la gestione di applicazioni orientate alla grafica. Generosa la dotazione di porte I/O: 10 USB 2.0, seriale, parallela, tastiera e mouse PS/2, VGA, DisplayPort, microfono, cuffia, linea in ingresso, linea in uscita e rete RJ-45. 4 slot PCI consentono di aggiungere schede di espansione e opzionalmente si può richiedere un lettore di schede multimediali 22 in 1, rendendo ancora più versatile lo scambio di dati.

L'unità per dischi ottici è costituita da un masterizzatore DVD Super Multi compatibile con la tecnologia LightScribe, inventata da HP stessa, la quale agevola la creazione di etichette nel lato opposto a quello di registrazione. Viene preinstallato il sistema operativo Windows 7 Professional, accompagnato da numerosi strumenti, tra i quali spicca la suite di sicurezza HP ProtectTools per assicurare le massime protezione ed efficienza al sistema. Tra gli applicativi si segnalano inoltre HP Power Manager, Software Management Agent e Firefox Virtual Browser per rendere più sicura la navigazione web. HP Compaq 8100 Elite si propone dunque come una serie di computer desktop da prendere in considerazione per applicazioni professionali, reperibile a un prezzo indicativo di circa 800 euro + IVA.

Marco Mattioli

17 Marzo 2010

Tags: desktop, hp

Commenti

Inserisci il tuo commento