Dare il giusto peso alle relazioni

Partecipare ad eventi selezionati e con il giusto atteggiamento.

Il mondo del business è pieno di eventi il cui scopo è quello di mettere in relazione i manager, promettendo la nascita di stabili partnership e sbandierando la presenza di esperti che ti illumineranno.

=> Vai all'importanza del networking

Se è vero che partecipare a convegni di settore e fiere è importante è altrettanto vero che le relazioni di lavoro non nascono da questi momento di scambio. Bisogna imparare a dare il giusto perso a questi momenti, prendendoli come luoghi importanti per conoscere tendenze e competitor, ma senza pensare che è qui che si incontreranno i partner migliori.

=> Scopri i luoghi giusti per fare rete

Per entrare in relazione con le altre aziende la cosa migliore è mostrarsi alla loro altezza. Lavorare per essere notati e mostrarsi disponibili per qualsiasi tipo di consiglio. Aiutando gli altri si guadagnerà rispetto, ma l’importante è farlo in modo genuino. Gli eventi di settore rischiano di essere una gran perdita di tempo, e si rischia di tornare a casa pieni di biglietti da visita e incapaci di collegare un nome ad un volto. Per questo bisogna selezionare la propria partecipazione, stando attenti a scegliere cose che davvero riguardano il nostro business e parteciparvi con un atteggiamento aperto ma senza l’illusione di guadagnarci più di tanto.

=> Leggi come creare una rete professionale

Conoscere le altre aziende è importante e gli eventi sono il momento buono per allargare i propri orizzonti, non per vendere i propri prodotti, bisogna essere consapevoli di questo, altrimenti è inutile prendervi parte.

Fonte immagine Shutterstock

Chiara Basciano

15 Novembre 2017

Tags: eventi

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento