Comunicare bene sul lavoro

Come comunicare con efficacia in ambito professionale: tre strategie utili.

Per quanto la comunicazione professionale si basi sempre di più sulle email, sui brevi messaggi di testo e sulle chat virtuali, nella maggioranza dei casi arriva sempre il momento di parlare in pubblico anche solo per esporre un progetto al capo o intervenire durante una riunione.

Per non arrivare impreparati e soprattutto farsi cogliere dall'ansia, ecco alcune strategie da seguire.

=> Scopri l'arte di parlare in pubblico

Pensare positivo

La tentazione di immaginare una serie di situazioni negative è sempre forte, tuttavia per mantenere la calma è invece fondamentale pensare positivo e porsi una serie di quesiti tutt'altro che negativi: "cosa succederebbe se la mia idea venisse apprezzata?".

Non farsi influenzare dalle espressioni degli ascoltatori

Può capitare, durante un discorso o una presentazione, di percepire disaccordo osservando le espressioni facciali di chi ascolta: è bene non darvi troppo peso, eventualmente interpellando i diretti interessati ma solo al termine del proprio intervento.

Concentrarsi sulle persone giuste

Parlando in pubblico capita spesso di notare presenze del tutto disinteressate, tra coloro che sono intenti a guardare il telefono a chi dialoga con il vicino di posto. Per non scoraggiarsi è importante concentrarsi, invece, su coloro che mostrano interesse, annuendo o prendendo appunti.

Fonte immagine: Shutterstock

Teresa Barone

7 Novembre 2017

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento