Web developer

Web developer, conosciamo meglio questa professione.

Il Web developer è colui che si occupa dell’ideazione, della realizzazione, dell’integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un’applicazione web.

Lavorare nel web

Ma prima di entrare nello specifico è importante conoscere il percorso formativo per intraprendere questa professione. Il Web developer deve possedere una preparazione di tipo scientifico, per qesto può essere essenziale un diploma tecnico oppure una laurea in discipline come informatica, matematica, fisica o ingegneria. Non deve poi mancare l'esperienza sul lavoro attraverso i stage, proseguendo con un master post-universitario e corso per ottenere la certificazione EUCIP. Tutto questo è utile per trovare prima e con più facilità il posto di lavoro. L'utente online vedo solo una parte del lavoro che è presente dietro i siti web, proprio di questa parte "nascosta" si occupa il web developer, nello specifico tutto ciò che si trova sul web ha bisogno di meccanismi che permettano di svolgere facilmente tutte le operazioni. Ma nella pratica il Web developer si occupa della pianificazione, della realizzazione, del collaudo e della manutenzione del sito. Nonché la progettazione del sito dal punto di vista funzionale e la scelta delle tecnologie più adatte in termini di costi, efficienza e affidabilità. Per poi passare alla programmazione effettiva delle funzionalità necessarie, in collaborazione con le altre figure coinvolte nel progetto: Web master, Web designer, Amministratore di database e così via. Infine l’esecuzione di test e simulazioni per valutare la robustezza e la sicurezza delle soluzioni realizzate e l’assistenza e la consulenza anche per eventuali integrazioni o cambiamenti futuri.
Per concludere la retribuzione annua lorda del Web developer varia tra i 20 e i 40 mila euro, in base alle capacità e all’esperienza maturata.

Fonte: Shutterstock

Francesca Vinciarelli

17 Luglio 2017

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento

Offerte di lavoro retribuite a partire da € 50.000 annui ed head hunter iscritti ad Experteer.it