Per una cultura digitale

Cambiare la cultura aziendale per rendere concreta la trasformazione digitale.

Non è economica né organizzativa la ragione per cui la digitalizzazione non è ancora del tutto sviluppata nelle aziende italiane, ma si tratta di un ostacolo dovuto al tipo di cultura attualmente esistente. A rivelarlo è il report Azienda del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per sprigionare i talenti, condotta da IDC e commissionata da Cornerstone OnDemand.

=> Scopri i vantaggi della digitalizzazione

Andando nel dettaglio il report ha analizzato le cause principali della mancata trasformazione e la resistenza culturale al cambiamento è indicata come ragione numero uno per il 46% degli intervistati. Seguono mancanza di vision da parte della leadership, e risorse finanziarie insufficienti, entrambe per il 29%, a breve distanza si posizionano la difficoltà a conservare i migliori talenti e la mancanza di innovazione interna, entrambe per il 27%.

=> Leggi la selezione digitale

Il report ha eseguito uno studio approfondito della situazione, fornendo così un’ulteriore serie di dati interessanti. Nel dettaglio l’83% degli intervistati italiani riconosce che le risorse umane giocano un ruolo fondamentale per garantire il successo delle strategie digitali, il loro sviluppo infatti aiuterebbe a trattenere i talenti in azienda, laddove il 27% delle aziende dichiara di avere difficoltà in tal senso.

=> Vai all'ottimismo digitale

Bo Lykkegaard, Associate Vice President di IDC Software and European Enterprise Applications sottolinea l’importanza delle risorse umane per mettere in atto una digitalizzazione funzionante e produttiva «La trasformazione digitale è oggi una priorità assoluta per le aziende. Una trasformazione di successo richiede cambiamenti importanti nella gestione, nella formazione e nello sviluppo della forza lavoro. È richiesto, inoltre, un grande sforzo a livello di comunicazione interna, change management e, da parte dei manager di linea, un maggiore riconoscimento del fondamentale ruolo svolto dai responsabili HR in questo processo».

Fonte immagine Shutterstock

Chiara Basciano

14 Giugno 2017

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento