Una squadra di lavoro globale

Un luogo di lavoro interculturale per aggiungere valore alla propria azienda e attrarre talenti.

Con la crescente globalizzazione avere a disposizione una forza lavoro che rispecchi il mutamento del mercato diventa molto importante. Avere un gruppo di lavoro disomogeneo, costituito da elementi molto diversi tra di loro per razza e religione permette anche di attrarre i talenti migliori combattendo le barriere che invece potrebbero esistere in qualunque tipo di azienda.

=> Scopri il diversity management

Il ruolo delle risorse umane è per questo molto importante. Deve essere capace di costruire un gruppo di lavoratori diverso ma affiatato, individuando le persone giuste per i diversi ruoli e curando la presenza di caratteristiche diverse.

=> Vai alle diversità in azienda

All’inizio è possibile che si vada incontro ad alcune difficoltà ma superarle e fare della differenza il punto di forza è il compito sia delle risorse umane che del manager. In questo senso riunioni informali e colloqui individuali o anche strategie di team building diventano essenziali per costruire una squadra di lavoro compatta nonostante le differenze esistenti tra i vari membri.

=> Leggi l'integrazione per il benessere

Una volta costruita la squadra però il lavoro finisce, bisogna infatti mettere in atto strategie volte a trattenere i talenti. Per questo l’attenzione alla soddisfazione del lavoratore deve essere costante. Una squadra di lavoro globale non è importante solo un aziende di livello internazionale, la diversità infatti apporta sempre un valore molto alto se gestita nel modo giusto, vale a dire nel rispetto e nell’accoglienza.

Fonte immagine Shutterstock

Chiara Basciano

19 Maggio 2017

Tags: global

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento