Colloquio su skype

Il colloquio su skype, ecco come gestirlo al meglio.

Serve semplicemete la web-cam ed un microfono ed il colloquio tramite Skype è pronto.

Skype per il colloquio

Il colloquio di lavoro è fondamentale per ottenere un nuovo impiego, ma proprio la sua importanza mette in ansia tutti coloro che devono affrontarlo. Per affrontarlo al meglio ci si prepara sempre con largo anticipo, cosa dire, su cosa puntare e come farlo, questo serve per riuscire a trovare la strada giusta per dare il massimo. Quando si pensa ad un colloquio la mente va al classico incontro in ufficio, oggi invece si hanno diverse alternative, tra queste quella via web più precisamente tramite Skype. Il tutto avviene ramite un PC, una web-cam ed un microfono, alternativa che permette di semplificare le fasi di selezione permettendo anche di avere maggiori incontri in maniera più veloce e rapida.

Colloqui di lavoro con Skype e Hangouts: cosa sapere

Sia web che di persona si parla sempre di colloquio, per questo è importante essere preparati per tutte le eventualità. Per quanto riguarda Skype è importante avere un nome e una foto profilo adeguati per l'utilizzo, di seguito è fondamentale una connessione stabile in fase di colloquio e sopratutto webcam e microfono funzionanti. Potrebbe essere d'aiuto una prova, sopratutto per chi è nuovo del campo, in poche parole simulare una videochiamata per testare sia tutti gli elementi tecnici come audio e video e sia elementi come l'arredamento, l'illuminazione e l'abbigliamento.

Colloquio virtuale tra rischi e vantaggi

In tutto ciò è fondamentale posizionarsi in una stanza silenziosa e tranquilla, alcuni accorgimenti sono fondamentali come chiudere le finestre, usare il silenziatore al cellulare, vietare di entrare in stanza e chiedere silenzio se non si è in casa soli. Per quanto riguarda l'abbigliamento è importante vestirsi dalla testa ai pedi come fosse un colloquio di persona. Per finire ricordare le regole importanti anche in un classico colloquio nonché la professionalità e la sicurezza, in questo ultimo caso bisogna cercare di guardare sempre nella webcam, che su Skype è l’equivalente di guardare negli occhi.

Francesca Vinciarelli

2 Gennaio 2017

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento