Strategia "oceano blu". Cos'è?

Dall'oceano rosso della competizione spietata, all'oceano blu calmo e senza concorrenza, dove per vincere bisogna innovarsi e espandere il proprio mercato. Le mosse da fare per darsi regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita

La Strategia Oceano Blu è la teoria secondo la quale i mercati in cui operano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, a seconda del modo in cui si decide di operare sul mercato stesso.

L'oceano rosso è un mercato ipotetico in cui i manager delle imprese si sono focalizzati da tempo, che comprende tutti i settori esistenti, dove vige una continua lotta tra competitors per aggiudicarsi una maggiore fetta di domanda all'interno dello stesso settore e dove c'è completa assenza di innovazione.

In questo tipo di mercato le imprese devono accontentarsi di bassi margini di profitto, perché l'approccio strategico è quello tradizionale, basato sulla sconfitta della concorrenza. Viceversa, un oceano blu è caratterizzato da innovazione!

Le nuove idee sono sviluppate attraverso mosse strategiche, cioè da un insieme di azioni e decisioni manageriali che portano alla nascita di nuovi prodotti e servizi che, a loro volta, fanno nascere nuovi mercati. Ma come si passa da un oceano rosso a quello blu?

Anche se può sembrare difficilissimo abbandonare le logiche tradizionali e studiare nuove strategie, la svolta non è nell'idea geniale che sbaraglierà la concorrenza, ma è dare un valore innovativo a qualcosa che già esiste, interpretandolo in forma diversa.

Si tratta di creare "innovazione di valore": cambiare l'approccio mentale e superare così i confini tradizionali del proprio settore di riferimento per esplorare nuovi territori, guardando soprattutto ai non-clienti e creando nuovi spazi mercato incontaminati.

Per poter dar vita ad un oceano blu non è sufficiente avere a disposizione dirigenti con un buon senso critico e in grado di imparare dagli errori: i manager dovranno riflettere sul fatto che senz'altro esiste una parte di mercato completamente libera, con una struttura differente in cui possono loro stessi decidere le regole.

Il caso

Quando si parla di "Strategia oceano blu" non si può non citare uno degli esempi di maggior successo dell'applicazione della strategia: quello del Cirque du Soleil. Il Cirque du Soleil ha rivoluzionato il settore dei circhi negli Stati Uniti, arrivando a neutralizzare la concorrenza.

L'idea vincente è stata quella eliminare tutti gli ostacoli di varia natura ed inserire elementi nuovi che hanno fatto crescere l'interesse dei clienti andando ad acquisirli anche da altri settori, ad esempio dal teatro.

La mossa strategica ha richiamato un segmento di clientela assolutamente nuovo: adulti e professionisti, pronti a pagare un prezzo molto più alto rispetto alle famiglie con bambini, il tradizionale target di riferimento dei circhi.

In meno di vent'anni, Cirque du Soleil ha raggiunto un fatturato tale da consacrarlo leader mondiale del settore. La strategia si è rivelata di straordinario successo soprattutto perché una crescita così rapida si è verificata in un settore in crisi, per il quale le analisi strategiche tradizionali indicavano un potenziale di crescita molto limitato.

Giuseppina Di Martino

4 Dicembre 2009

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Commenti

  1. Affascinante quanto sopra descritto! Come si potrebbe applicare nel settore del credito. maggiormente nel credito cooperativo?
    luigi Venerdì 24 Settembre 2010, ore 16:13
  2. Vorrei fare i complimenti alla signora Di Martino per la chiarezza e la semplicità con cui ha illustrato i concetti di oceano blu e rosso. Ma vorrei anche chiedere un suo commento, una sua opinione, su un altro caso che ho incontrato nei miei studi di marketing e che mi sembra interessante. È il caso dell?azienda Swatch. La Swatch, come sappiamo bene, è oggi un?impresa leader presente nel mercato degli orologi con alti volumi di produzione e prezzi relativamente bassi. Secondo Lei, questo significa che la Swatch ha realizzato una strategia oceano blu o che semplicemente sta perseguendo contemporaneamente strategie di costo e di differenziazione?
    Chris Mercoledì 8 Giugno 2011, ore 17:48
  3. Avrei una domanda per la Sig.ra Dimartino: si è mai cimentata nello studio delle dinamiche del mercato del commercio di prodotti idro termo sanitari ? e se si, quali azioni potrebbero essere "delineate" come da oceano blu ? Grazie
    Alberto Lunedì 18 Luglio 2011, ore 23:01
  4. Avrei bisogno di un suggerimento per far ripartire un bel ristorante a pochi km da Modena. Cucina raffinata, prezzi contenuti, ambiente elegante ed accogliente ma evidentemente non basta....Grazie!
    elisabetta sinaldi Mercoledì 6 Giugno 2012, ore 13:15
  5. Mi è stato davvero utile ai fini di un esame universitario. Finalmente una spiegazione sintetica e chiara dell'argomento.grazie
    Elena Domenica 2 Settembre 2012, ore 22:27

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