Marketing e vendita

Valorizzare la cooperazione tra i team sales e marketing per il business

Riuscire a far convivere in perfetta armonia il comparto vendite e quello marketing è importante per la buona riuscita del business. In caso di rapporto altalenante tra i due settori si potrebbero avere conseguenze negative sulla crescita aziendale, per questo è bene curarne la comunicazione.

=> Leggi l'importanza del moment marketing

[BANNER_CODE]

La tendenza generale è quella di rafforzare l’esistenza virtuale tramite i social e di lavorare sul SEO, ma pochi sforzi si fanno per far cooperare sales e marketing. Il problema maggiore si verifica quando le prospettive del marketing non si basano su dati effettivi, sorpassando di fatto le reali possibilità del comparto vendite.

=> Scopri come valutare i sales manager

Il team dedicato alle vendite conosce meglio di quello marketing i clienti, i punti deboli dei prodotti e le loro capacità attrattive, per questo una campagna dovrebbe sempre consultarsi con la vendita prima di partire. Secondo recenti studi il 79% degli obiettivi di marketing non sono in linea con il comparto vendite, dati che riguardano aziende di qualsiasi dimensione.

=> Vai alle regole d'oro dei sales manager

Per ovviare a questo stato di cose è bene sviluppare la comunicazione tra i team, grazie ad una pianificazione strategica. Grazie alla creazione di uno spazio pensato per il dialogo tra le due squadre si arriverà alla costruzione di un clima di fiducia reciproca. L’obiettivo comune deve essere   la soddisfazione del cliente, ciò porterà, come diretta conseguenza, al miglioramento dell’organizzazione generale e del business.

Chiara Basciano

1 Settembre 2015

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento