La retribuzione dei dirigenti nel settore delle aziende industriali

Il CCNL stipulato tra CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER per i dirigenti industriali, prevede che a questi ultimi spetti una retribuzione annua non inferiore al trattamento minimo complessivo di garanzia

Esaminiamo il trattamento economico previsto dal CCNL per i dirigenti di aziende industriali, stipulato tra CONFINDUSTRIA (Confederazione Generale dell'Industria Italiana) e FEDERMANAGER (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali) l'01/01/2004 e valido fino al 31 dicembre 2008. Il contratto non è stato ancora rinnovato: a tal fine sono in corso gli incontri tra le rispettive delegazioni.

La retribuzione dei dirigenti del settore industria non prevede dei minimi tabellari, come accade in altri contratti, bensì il cosiddetto trattamento minimo complessivo di garanzia (TMCG). Esso rappresenta il livello retributivo annuo al di sotto del quale il dirigente non può essere collocato. In pratica, lo stipendio del dirigente sarà fissato dalla contrattazione individuale tra lo stesso e l'azienda: la sua retribuzione annua non potrà essere inferiore al TMCG.

Sono fissati due valori del TMCG a seconda dell'anzianità del dirigente:

  • per anzianità fino a 6 anni: 55.000 euro;
  • per anzianità dai 6 anni in su: 70.000 euro.

Il trattamento economico individuale (TEI), da confrontare con il TMCG, è formato:

  • da tutte le voci fisse tradizionali (minimo contrattuale, ex elemento di maggiorazione, aumenti di anzianità, superminimo);
  • dagli altri elementi della retribuzione mensile corrisposti sia in forma continuativa che non continuativa, nella misura in cui risultano dalla busta paga anche se corrisposti in natura.

Vengono, invece, esclusi i seguenti importi retributivi:

  • somme variabili legate a risultati concordati individualmente e/o collettivamente;
  • gratifiche una tantum;
  • indennità aggiuntive per rimborsi spese non documentabili.

Entro il 31 dicembre di ogni anno, il datore di lavoro deve procedere al confronto tra il TEI e il TMCG. Se il primo dovesse essere inferiore rispetto al secondo, il datore di lavoro deve corrispondere un importo una tantum, importo che sarà considerato utile ai fini del TFR.

Nell'anno successivo deve essere riconosciuto un aumento della retribuzione mensile in modo che, su base annua, venga raggiunto il TMCG. Nel caso di dirigenti assunti o promossi nel corso dell'anno o il cui rapporto di lavoro si risolve nel corso dell'anno, il TMCG deve essere riferito ai numeri di mesi di servizio prestato, considerando mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni.

Se, invece, nel corso dell'anno il dirigente supera i 6 anni di anzianità di servizio, il confronto deve essere fatto pro quota al TMCG di 55.000 euro per i mesi di servizio fino al raggiungimento dei 6 anni, e al TMCG di 70.000 euro per i mesi di servizio successivi al raggiungimento dei 6 anni.

Il trattamento economico annuo lordo complessivamente spettante al dirigente verrà erogato in 13 mensilità o nel maggior numero di mensilità previste dall'azienda.

Rosanna Marchegiani

12 Novembre 2009

Commenti

  1. Buongiorno Ovviamente il TMCG per i dirigenti con anzianità superiore ai 6 anni si applica a coloro che sono dirigenti in azienda da più di 6 anni, quindi senza ricomprendere nell'anzianità ai fini del TMCGi periodi con qualifiche diverse (es. Quadri).
    Federico Femiano Venerdì 13 Novembre 2009, ore 12:32
  2. Mi sembrano valori molto bassi.Ad esempio 55.000 euro lordo In questo modo le aziende medie e multinazionali assumono dirigenti per poi essere libere di lasciarli con poco esborso (qualche mensilità) a casa.
    Maurizio Domenica 17 Gennaio 2010, ore 21:54
  3. Effettivamente il TMCG è a dir poco irrispettoso della qualifica e della mansione dirigenziale. Troppo spesso vi sono responsabilità molto elevate che non sono minimamente coerenti con il TMCG. Sarebbe utile che le associazioni sindacali di categoria, introducessero tabelle più coerenti ed aggiornate in base anche alle sempre maggiori responsabilità attribuite alla figura del dirigente.
    Dario Mercoledì 10 Febbraio 2010, ore 14:54
  4. Buongiorno. I 6 anni devono essere maturati nella stessa azienda, oppure concorre al calcolo anche l'anzianità maturata dal dirigente in altre aziende? Ovvero: se il dirigente cambia azienda, il TMCG di riferimento torna ad essere quello del dirigente con anzianità inferiore ai 6 anni? Grazie.
    Mark Venerdì 22 Luglio 2011, ore 23:21
  5. ho sentito di un aggiornamento dei minimi per il 2012. è vero?
    simone Giovedì 10 Novembre 2011, ore 16:48
  6. Può una società Olandese (quindi comunitaria) assumere un italiano con contratto nazionale dirigenti e fungere da sostituto di imposta visto che l'attività produttiva del dirigente si sviluppa in Italia?
    giuseppe Martedì 3 Gennaio 2012, ore 23:39
  7. Il primo di ottobre 2012 maturerò 6 anni di anzianità come dirigente. Quale sarà il mio TMCG 72.000 euro o 76.000? Grazie
    Stefano Giovedì 26 Aprile 2012, ore 14:52
  8. gestisco da anni il fondo cassa di un'azienda. Ho diritto a ricevere una indennità?
    TITO Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 16:55
  9. Stefano ti hanno risposto alla tua domanda sul fatto che il 1º ottobre maturerai 6 anni di anzianità? Quanto sarà la retribuzione 76000 o 72000? Lo dobbiamo dire noi all'azienda o no?
    Andrea Sabato 12 Maggio 2012, ore 22:28
  10. Macchine Industriali www.MACCHINE-INDUSTRIALI.com Per specifiche tecniche prego di contattarmi: Andrea Dalla Torre Tel: 39 3358296772 andreadallatorre3@gmail.com
    Andrea Martedì 29 Maggio 2012, ore 11:34
  11. Buongiorno. I 6 anni devono essere maturati nella stessa azienda, oppure concorre al calcolo anche l'anzianità maturata dal dirigente in altre aziende? Ovvero: se il dirigente cambia azienda, il TMCG di riferimento torna ad essere quello del dirigente con anzianità inferiore ai 6 anni? Grazie
    mary Mercoledì 1 Agosto 2012, ore 12:55
  12. MA CHE SITO è QUESTO? MA VI PARE CHE NESSUNO RISPONDE AI COMMENTI? ALLORA TOGLIETELI SE NON VOLETE DIALOGARE CON I VOSTRI UTENTI. GENTE CHE DI INTERNET NON HA CAPITO NULLA. E Sì IL MAIUSCOLO è VOLUTO, STO URLANDO!
    NON SI FA COSI' Sabato 20 Ottobre 2012, ore 10:22

Inserisci il tuo commento

Offerte di lavoro retribuite a partire da € 50.000 annui ed head hunter iscritti ad Experteer.it