Verso la fatturazione elettronica

L'e-invoicing piace alle aziende europee grazie ai vantaggi economici che ne derivano

I processi di digitalizzazione offrono notevoli vantaggi e lo dimostrano varie ricerche. Una delle ultime, sponsorizzata da Ricoh Europe e pubblicata da Billentis, pone l'accento sull'importanza dell'e-invoicing.

=> Scopri come piace la digitalizzazione

Come evidenziato da Martin Hurley, Vice President and General Manager, Outsourcing Services di Ricoh Europe «Risulta chiaro che per entrare nell’era digitale e mantenere il proprio vantaggio competitivo, le aziende di piccole e grandi dimensioni non possono più ignorare il potenziale della fatturazione elettronica. Tra i principali vantaggi apportati dalle tecnologie vi sono: migliore visibilità del cash-flow e dell’approvazione delle fatture e riduzione del tempo impiegato per le attività amministrative. Il passo successivo per le aziende riguarda l’accelerazione del viaggio verso la piena digitalizzazione, un viaggio che comincia sempre con una revisione dei processi, dei sistemi tecnologici e delle modalità lavorative esistenti».

=> Leggi i vantaggi della digitalizzazione

Secondo la ricerca i risparmi delle aziende europee si attesterebbero sul 60-80%, come dimostrano anche i dati derivanti dalla Danimarca, dove i contribuenti danesi hanno risparmiato 150 milioni di euro e le aziende hanno ridotto i costi di 50 milioni di euro. Anche in Italia i dati appaiono positivi, infatti i risparmi ottenuti grazie all’e-procurement si attestano intorno ai 3 miliardi.

=> Vai alle strategie per il business

Il cambiamento in atto non è però vissuto senza traumi, infatti la ricerca mette in evidenza il fatto che sono molte le aziende ad andarci caute, spaventate dalla digitalizzazione e non ancora pronte in ogni passaggio.

Chiara Basciano

5 Settembre 2014

Vedi anche:

Commenti

Inserisci il tuo commento